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L’estetista di successo è SOCIAL

L’estetista di successo è SOCIAL

mag 2, 2012

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Dalla cassetta postale alla casella postale, dalla lettera alla mail, dal volantino al post!
Nell’evoluzione degli usi e costumi, nel progresso delle tecnologie, le nuove strategie e tecniche di comunicazione incontrano anche il settore dell’estetica.

Dai nostri riscontri il settore dell’estetica è quello che più di altri trae benefici dalle potenzialità della rete, per questo motivo affermiamo con cognizione di causa che OGGI L’ESTETISTA DI SUCCESSO E’ SOCIAL!
SOCIAL come social network, rete sociale, trama di relazioni, legami sociali che vanno dalla conoscenza casuale, familiare, ai rapporti di lavoro. SOCIAL come FACEBOOK!!!

 

Cos’è Facebook?

Facebook è un social network che permette di rimanere in contatto con un gruppo di persone (“amici”); è possibile scambiarsi messaggi, vedere cosa gli altri stiano facendo in un determinato momento, o consultare link o contenuti che gli amici di volta in volta ci propongono.
L’utilità di Facebook dipende molto dal tipo di persone che decidiamo di seguire, e dall’uso che loro stessi ne fanno.

E nel settore estetico? Facebook è il luogo dove possiamo raggiungere il maggior numero di potenziali clienti (privati) e dove possiamo fidelizzare i nostri clienti proponendo condizioni e trattamenti speciali riservati agli “amici di facebook”.

Per far parte di facebook è sufficiente avere una mail e una connessione ad internet. Registrandoci e seguendo i passaggi guidati di facebook avremo in breve tempo il nostro profilo dal quale possiamo iniziare a cercare le persone che conosciamo e chiedere loro l’“amicizia”. Solo dopo aver ricevuto le conferme di amicizie sarà possibile condividere tutto quello che vogliamo comunicare.

Da dove si inizia? Dalla propria bacheca!

Nella bacheca personale appariranno in ordine cronologico decrescente, dal più recente al più vecchio, tutti i nostri interventi e aggiornamenti che verranno letti da tutti i nostri amici.
Per visitare la propria bacheca, dopo aver fatto login su Facebook, occorre cliccare su “Profilo” o sul proprio nome (entrambi nella barra in alto). Una volta visitata la bacheca personale, potete pubblicare un intervento.
Ecco i tipi di interventi pubblicabili su Facebook: Aggiornamenti di stato; Link da proporre agli amici; Foto; Video; Note di testo. Dopo aver cliccato su “pubblica”, l’intervento comparirà in tempo reale sulla propria bacheca, senza dover ricaricare la pagina. I vostri amici potranno commentare i vostri interventi, e se l’argomento suscita interesse può trasformarsi in una piacevole discussione.

Ma entriamo nei dettagli di quello che potete pubblicare sulla bacheca:

Aggiorna il tuo stato: a cosa stai pensando?

La risposta a questa domanda, su facebook, è il tuo aggiornamento di stato.
Questo strumento viene usato per far sapere ai propri contatti che cosa stiamo facendo; è possibile anche inserire link a pagine web. La sua utilità dipende dalle informazioni che trasmettiamo: più riusciamo ad essere descrittivi esternando emozioni condivisibili da altri, e più saremo letti. Esempio: “Maria sta leggendo un interessante articolo su Novaestetyc Magazine” piuttosto che “Maria va a cena”. Essere utili ai nostri contatti, o risultare noiosi, dipende da noi.

Condividi un link

Con lo strumento “Condividi link” è possibile proporre delle letture ai nostri amici e contatti. Un link condiviso con questo strumento è molto più accattivante del link inserito nell’aggiornamento di stato perché mette in evidenza gli elementi che attireranno l’attenzione dei vostri amici:
- titolo e descrizione, letti in automatico dalla pagina web linkata ma modificabili;
- possiamo inserire subito un commento;
- possiamo affiancare alla descrizione come anteprima un’immagine presa tra quelle presenti nella pagina linkata.

Pubblica foto e video

Cliccando su “Aggiungi foto” possiamo creare un album fotografico personale su Facebook prelevando le foto dal nostro PC o dalla webcam. Le foto, oltre che essere inserite nella nostra bacheca possono essere organizzate in album.
Come per le foto, è possibile caricare nella bacheca personale di Facebook dei video, per condividerli con gli amici. Anche qui, possono provenire dal nostro PC, per dei video già registrati o montati o dalla webcam, registrandoli direttamente per Facebook.

Scrivi e pubblica una nota

Sicuramente uno degli strumenti più interessanti di facebook, richiede un po’ di impegno, ma dopo le prime composizioni verrà naturale utilizzare le note per parlare in modo più approfondito di Voi.
Una nota si compone di un titolo; una descrizione; tante immagini quante ne volete pubblicare.

Quali argomenti utili alla propria attività possono inserire le estetiste nelle loro note?

  •  la presentazione del vostro centro estetico;
  •  il menu servizi;
  •  un trattamento viso o corpo nel dettaglio;
  •  una promozione;
  •  la newsletter mensile;

Tutto quello che vi viene in mente, ricordate che la nota viene condivisa con un post sulla vostra bacheca, la leggeranno i vostri amici, le vostre clienti e i vostri potenziali clienti.

 

ORGANIZZATE e create un EVENTO

State organizzando una giornata a porte aperte? Avete in programma una promozione a scadenza?
Utilizzate gli strumenti gratuiti di Facebook per promuovere le vostre iniziative e raccogliere adesioni.

Visitate la pagina degli eventi e cliccate sul pulsante “crea evento” che trovate in alto a destra.
Inserite nome, data, luogo e dettagli dell’evento e iniziate ad invitare i vostri amici cliccando su “seleziona gli invitati”.
Non dimenticate di aggiungere una foto all’evento, sceglietene una che attiri l’attenzione perché non potete aggiungere altre immagini e questa diventerà l’icona del vostro evento.
State attenti a non eseguire inviti rapidi e massivi, Facebook attiva un blocco automatico quando si accorge che state procedendo in modo troppo rapido.
Eseguite gli inviti a intervalli orari o meglio ancora in diversi giorni.
Raccogliete le adesioni, rispondete con cortesia ai commenti che i vostri invitati vi lasceranno sotto al vostro evento, anche nel caso vi scrivano che non potranno partecipare.

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nel prossimo appuntamento parleremo del:
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Fonte: Novaestetyc Magazine n.11

 

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