the excellence of MADE IN ITALY

il diario di Facebook

il diario di Facebook

giu 7, 2012

Bookmark and Share

 

“Facebook Timeline è la storia della tua vita… un nuovo modo di esprimere chi sei” 
Queste sono le parole utilizzate da Mark Zuckerberg per annunciare  la nuova funzione su Facebook!

Il diario Facebook è un modo per documentare digitalmente tutta l’intera vita di una persona, fin dalla nascita, corredando il tutto con articoli, foto, annunci ed eventi, come fosse un vero e proprio diario on-line di ricordi e memorie. Attraverso la Timeline si può navigare lungo la nostra vita sfogliando tutti gli eventi per data, ma interessante è la possibilità di aggiungere informazioni anche in anni in cui non eravamo ancora collegati dalla rete sociale di Facebook. La linea del tempo, la Timeline, consente di ordinare i vari eventi della vostra vita sotto forma di fotografie, aggiornamenti di stato e link condivisi.

 

LA TIMELINE
non è altro che una linea temporale. Si trova alla destra della copertina, leggermente in basso, di color blu messa in verticale con scritto “adesso”, “febbraio”, “gennaio”, etc. Fino al momento della nostra “nascita” su FB. Cliccando sull’anno, o il mese che ci interessa, il diario scorre sino a quel momento facendoci rivedere i vecchi post con link, foto, commenti, etc. Insomma, proprio tutto!

 

LA COPERTINA
La novità rispetto al vecchio profilo è la possibilità di inserire una copertina al proprio diario, un’immagine che rappresenti il nostro essere, che definisca il nostro stato d’animo, un’immagine delle nostre relazioni sociali, familiari o il nostro animale preferito… insomma un’immagine che ci rappresenti che dica a colpo d’occhio “io sono questo”.
Scegliete un’immagine dal vostro computer o dai vostri album fotografici, assicuratevi solo che abbia una larghezza di almeno ×315 pixels (30x 11 cm).

 

LE INFORMAZIONI PERSONALI
semplicemente sono state raggruppate tutte sotto l’immagine di profilo (non di copertina). Se vogliamo sapere di più ci basta cliccare su Informazioni: si aprirà un altra pagina che riporta tutto quello che ci riguarda.


GLI STATI
anche l’impostazione per aggiornare il proprio stato ha subito dei cambiamenti rispetto al vecchio profilo. Non vi è più: stato, foto/video, domanda. Ma stato, luogo, foto e avvenimento importante che ti permette cliccandoci sopra di riportare le cose più significative della tua vita, anche passate da molto tempo, per condividerle con i propri amici: viaggi, lavori fatti, relazioni, salute, etc. Tutto ciò che ci riguarda.
LA BACHECA:
i post pubblicati si trovano su due colonne racchiusi in dei quadri (singoli per ogni post) a forma di fumetto.
I POST
cliccando visualizza/registro che si trova accanto alla rotella sotto la copertina a destra, abbiamo la possibilità di vedere ogni nostro post pubblicato (vecchio o nuovo), e possiamo: spostarli, renderli pubblici solo ad alcune persone e molto altro, oppure eliminarli del tutto. Ogni post ritenuto più importante degli altri, può essere messo in evidenza cliccando a destra la stellina. Dopo di che, il post verrà visualizzato più grande e verrà inserito nella timeline come “evento” principale. Se dopo un pò di tempo non lo riteniamo più importante come allora, basta cliccare nuovamente la stellina all’interno del posto ed esso ritornerà delle dimensioni standard. Mentre se vogliamo modificarlo o eliminarlo ci basta premere l’icona della pennina, sempre in alto a destra.

 

FOLLOW US
nel prossimo appuntamento parleremo di: PAGINEeGRUPPI

 

Fonte: Novaestetyc Magazine n.12

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>